mercoledì 19 settembre 2012

Tipi di legami chimici


Nel 18 ° secolo, Isaac Newton accennato circa la forza che gli atomi obbligazioni nei suoi scritti, conosciuto come "Query 31". Più tardi nel 20esimo secolo, Gilbert Newton Lewis, un chimico americano ha rivelato un legame chimico si forma perché gli elettroni di un atomo interagiscono con gli elettroni di un altro atomo.

È necessario essere consapevoli del fatto che i blocchi di tutte le sostanze sono atomi. Vi siete mai chiesti che cosa tiene insieme gli atomi? Una forza attrattiva forte legame chimico noto come tiene gli atomi di tutte le sostanze insieme. Immaginate un mondo in cui esiste solo singoli atomi, sarebbe niente meno che un caos di massa.

Si sarebbe desideroso di sapere come un legame chimico si forma? Si può giustamente dire, un legame chimico si forma quando gli elettroni di valenza di due atomi interagiscono tra di loro. Un elettrone che risiede nel elettroni nel guscio di un atomo e interagisce con l'elettrone simile di un atomo è noto come elettroni di valenza.

Tipi di legami chimici

Ci sono molti tipi di legami chimici. Tuttavia, i tre tipi principali sono legami ionici, i legami covalenti ed i legami metallici.

* Legame ionico:

Un legame ionico è una interazione elettrostatica tra gli atomi che hanno una differenza enorme elettronegativo. Un legame ionico si forma quando un atomo accetta o dona uno o più elettroni di valenza ad un altro atomo. Uno ione negativo (anione) e uno ione positivo (cationi) si forma durante il legame chimico ionico.

* Legame covalente:

Quando una condivisione di elettroni di valenza che accade tra gli atomi, un legame covalente si forma. Un legame covalente polare si forma quando due atomi non condividono gli elettroni di valenza allo stesso modo.

* Metallic Bond:

Un legame chimico metallico si forma quando due atomi metallici condividere gli elettroni di valenza. Un punto è degno di nota, l'elettronica di valenza di qualsiasi regione degli atomi di metallo può essere condiviso per formare legami metallici.

Esempi dei tre tipi di legami chimici

Legame covalente

Nel legame covalente gli atomi condividono gli elettroni. Prendiamo l'esempio di acqua. Una molecola singola acqua è H2O, cioè costituito da due atomi di idrogeno e un singolo atomo di ossigeno. Una molecola di acqua viene formata quando un atomo di ossigeno e un atomo di idrogeno donare un elettrone per formare un legame chimico. Questo tipo di legame è nota come singolo legame covalente.

In un doppio legame covalente due elettroni di valenza sono condivisi. Ad esempio, l'ossigeno nell'aria non esiste come un singolo atomo. I due atomi di ossigeno condividere 2 elettroni di valenza ciascuno per formare O2.

Legame ionico

Un legame ionico si formano quando un atomo perde un elettrone di valenza di un altro atomo di formare un catione e un anione. Prendiamo l'esempio di cloruro di sodio noto anche come "sale comune". La formula di cloruro di sodio è NaCl. Cloruro di sodio è formata quando un elettrone atomo di sodio viene trasferito ad un atomo di cloro. Questo legame chimico dà Na + e Cl-. Dato che gli elettroni sono di cariche opposte, sono attratti l'uno dall'altro e il risultato finale è la formazione di NaCl.

Legame metallico

Legame metallico si forma nei metalli. Prendiamo l'esempio di rame. Gli atomi di rame sono disposti in un certo modo in un metallo di rame. Qui gli elettroni di valenza sono liberi di muoversi in un pezzo di metallo in rame. Questi elettroni di valenza sono attratti verso i nuclei positivi di rame. Ciò provoca legame metallico.

Dovete sapere che c'è legame chimico tra i vari elementi tra cui pietre preziose come diamanti. Ogni oggetto in questo universo è formato a causa di legame chimico.

Nessun commento:

Posta un commento