domenica 7 ottobre 2012
Spettro elettromagnetico
Qual è Electro spettro magnetico?
Spettro elettromagnetico è definito come tutta la gamma possibile di frequenze o lunghezze d'onda di radiazione elettromagnetica di propagazione da raggi gamma alle onde radio tra cui la luce visibile. Nei primi giorni, gli scienziati hanno ipotizzato che la luce è costituita da minuscole particelle chiamate fotoni che viaggia alla velocità della luce vale a dire 3 * 10 ^ 8 m / s. Ma questa ipotesi non soddisfa determinate condizioni. Quindi sono arrivati a una conclusione che la luce viaggia attraverso lo spazio sotto forma di onde nota come le onde elettromagnetiche.
Onde elettromagnetiche:
Spettro elettromagnetico comprende onde elettromagnetiche. Le onde elettromagnetiche costituiscono simile tipo di disturbi si ripetono a determinate lunghezze d'onda. La definizione di James Clerk Maxwell e Hertz è la seguente,
"Electro onde magnetiche sono onde che comprende campi elettrici e magnetici, che sono ad angolo retto tra loro, viaggia lungo la direzione dell'onda e sono in fase tra loro"
I diversi tipi di onde che costituiscono lo spettro elettromagnetico sono
Onde radio:
Le onde radio hanno una frequenza da 10 ^ 3 - 10 ^ 6 Hertz e una lunghezza d'onda di 10 ^ 4 a 10 ^ 1 m. Queste onde sono usate per le trasmissioni radiofoniche e televisive, telefoni cellulari e servizi pubblici non governative come fari aeronautici. Le stazioni FM richiedono frequenze di 200 KHz per un massimo di cento stazioni. La gamma di frequenza 25 KHz è noto come bande di guardia che vengono utilizzati per minimizzare le interferenze. I televisori richiedono 5 MHz di separazione.
Micro onde:
Micro onde vengono utilizzati in satelliti telefonici che sono utilizzati per trasmettere la voce umana nel codice microonde. Le gamme di frequenza da 10 ^ 6 - 10 ^ 10 Hertz e lunghezze d'onda da 10 ^ 1 a 10 ^ (-2) m. Esso ha una lunghezza d'onda molto breve che, è facilmente assorbita dall'acqua. La radiazione a microonde genera la rotazione e torsione molecolare che produce calore. Per questo scopo, viene usato in forni a microonde. Inoltre, viene utilizzato in spettroscopia di elettroni.
Onde infrarosse:
Onde infrarosse costituisce l'estremità inferiore dello spettro visibile con una frequenza da 10 ^ 10 - 10 ^ 14 Hertz e una lunghezza d'onda di 10 ^ (-3) a 10 ^ (-6) m. Si generano calore formata dalla vibrazione delle molecole e sono utilizzati in rilevatori a infrarossi, ecc televisione telecomandi
Luce visibile:
La banda di spettro elettromagnetico che viene rilevato dalle occhio umano ha la frequenza di 10 ^ 14 Hertz e lunghezza d'onda di 10 ^ (-6) m. Essi sono prodotti dalla ionizzazione di elettroni e della retina degli occhi possono percepire solo questa gamma di lunghezza d'onda. Quando la luce bianca è passata attraverso un prisma si divide per formare sette colori diversi noti come dispersione.
I raggi ultravioletti:
I raggi ultravioletti hanno una energia molto elevata la cui frequenza va da 10 ^ 14 - 10 ^ 16 Hertz e la lunghezza d'onda di 10 ^ (-6) a 10 ^ (-8) m. Questi raggi sono altamente cancerogeni dovuti alle radiazioni ionizzanti, ma hanno anche alcune caratteristiche terapeutiche. Sole è la sorgente dei raggi UV e affinare le api possono rilevarlo. Questo provoca ustioni del sole e colpisce gli occhi durante l'esposizione a lungo.
Raggi X:
I raggi X sono altamente penetranti raggi formano quando rapido movimento elettroni ad alta energia sono fermati da un metallo. Campo di frequenza va da 10 ^ 16 - 10 ^ 19 Hertz e lunghezza d'onda di 10 ^ (-8) a 10 ^ (-10) m. Essi sono utilizzati per determinare le strutture molecolari e utilizzati in campo medico quanto riescono a penetrare attraverso la carne ma lunghe esposizioni sono cancerogeni.
Raggi gamma:
Le onde Gamma hanno una frequenza maggiore di 10 ^ 19 Hertz e una lunghezza d'onda inferiore a 10 ^ (-10) m. Sono prodotte da processi di alta energia e le devastazioni cause quando colpisce gli atomi o molecole. La radiazione gamma produce effetti fisiologici come mutazione, ecc cancro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento